home  

Guida al Marketing

Sviluppo sito internet
Interventi per migliorarlo
Interventi per migliorarlo

Non sempre nello sviluppo di un sito internet si hanno le idee chiare sugli obiettivi e le strategie per raggiungerli. In genere manca la visione d’insieme del progetto, come mancano le competenze per adottare un sistema di lavoro efficace. Per questo motivo abbiamo messo a punto un servizio per tutti coloro che non hanno grandi risorse da investire su internet.

Ormai le aziende lo hanno capito. La chiave di volta per lo sviluppo del sito internet è realizzare contenuti efficaci per gli utenti e per i motori di ricerca. Se alcuni anni fa si puntava tutto sull’aspetto estetico pensando che fosse lì la chiave vincente, oggi si tende ad investire con un forte orientamento al target da raggiungere e al modo in cui questo fa le ricerche sui motori. L’esperienza ha dimostrato che nello sviluppo di un sito internet è necessario avere le idee chiare sugli obiettivi e sulle strategie per raggiungerli.
Cosa mi interessa vendere su internet? Quali sono gli utenti che voglio coinvolgere? Quali sono i miei concorrenti? Più quesiti mi pongo, e ai quali do risposte concrete, maggiori possibilità ho di fare business su internet.
Con la nostra esperienza decennale abbiamo messo a punto un servizio rapido e con costi contenuti per fornire un aiuto a tutti coloro che desiderano migliorare il loro business su internet. Può essere utile sia a coloro che entrano per la prima volta nel web e sia a coloro che hanno un sito internet e non sono soddisfatti del risultato. Di seguito troverete i punti che prendiamo in considerazione nel fornire questo servizio. Le line guida le abbiamo intenzionalmente strutturate a mo’ di suggerimenti, così se appartenete al popolo “del fai da te” potrete utilizzarle anche senza ricorrere al nostro servizio.
Sviluppo sito internet: il target
Prima di disegnare la home page o di realizzare i contenuti è importante stabilire quali saranno i visitatori del sito. Conoscere i loro gusti, tendenze, aspettative semplifica la scelta dei testi e delle immagini e permette di ottenere una redemption maggiore nel rapporto tra visite e contatti. Non bisogna mai essere presuntuosi e pensare che il vostro sito o la vostra idea del sito sia quella più adatta per il target che desiderate raggiungere. Troppo spesso si sbaglia se non ci sono verifiche e non si effettuano con costanza rettifiche al sito.
Sviluppo sito internet: usabilità
Un sito dovrebbe essere sviluppato a prova d’imbecille. Ovvero anche la persona meno dotata deve essere capace di raggiungere nel modo più rapido possibile le informazioni desiderate. Soprattutto deve essere sviluppato per farla approdare senza forzature su quelle pagine dove voi volete si crei un feedback
Sviluppo sito internet: motori di ricerca
La visibilità di un sito dipende dai contenuti e da come questi sono strutturati per i motori di ricerca. Più contenuti pubblicate nel vostro sito e maggiori possibilità avrete di farvi trovare dai vostri potenziali clienti. Perciò i testi debbono essere pensati anche per i motori di ricerca e non solo per chi li consulta.
Sviluppo sito internet: parole chiave
Ai profani può apparire difficile ma è un concetto abbastanza semplice da capire. Per ottenere visite profilate, ossia utenti interessati ai vostri servizi, è necessario conoscere le parole chiave da loro digitate nei motori di ricerca. Attraverso i selettori di parole chiave è possibile individuare con una certa precisione utenti interessati ai vostri servizi. Ad esempio se siete una società finanziaria e offrite prestiti nella città di Milano probabilmente il vostro potenziale cliente digiterà prestiti Milano, finanziamento Milano, società finanziaria Milano ecc. Potrebbe anche digitare finanziamento auto Milano, finanziamento casa Milano, finanziamento vacanza Milano ecc.
Sviluppo sito internet: strategie di web marketing
Oltre ad essere efficaci per i motori di ricerca le pagine web debbono essere sviluppate in relazione alle strategie di web marketing che adotterete sia nel breve che nel medio termine. Offerte, promozioni ed iniziative per coinvolgere l’utente costituiscono la parte alla quale occorre dedicare la maggior quantità di tempo. Se i testi sono poco efficaci, anche se posizionati nei motori di ricerca, difficilmente ne avrete un beneficio. Inoltre ci sono da considerare le azioni di web marketing che potrete fare nel futuro. Nel progettare un sito è importante avere un programma articolato per promuoverlo in rete. La mancanza di questo determina due possibili conseguenze: lo farete dopo con maggiori costi in termini di risorse economiche oppure non lo farete per niente restando delusi dai risultati.
Sviluppo sito internet: popolarità
Il page rank (uno degli algoritmi di Google) che influisce sul posizionamento è determinato dalla popolarità del sito. Maggiori sono i siti che pubblicano link di vostre pagine e maggiori possibilità vi saranno di farle crescere sui motori di ricerca. Nello sviluppo di un sito è bene prevedere aree che facilitino lo scambio link o aree di interesse per portali rilevanti ai quali sottoporre poi le pagine.
Sviluppo sito internet: grafica
La grafica ha ovviamente un’importanza notevole nello sviluppo di un sito internet ma è bene sottolineare che tale importanza non si intende nell’accezione comune. La grafica ha un suo valore quando riesce ad essere al servizio dei contenuti valorizzandone i messaggi ma non ne ha alcuno o addirittura è deleteria quando è fine a se stessa. Perciò sono da evitare le immagini che non aggiungono nulla alla comprensione dei testi, le animazioni di loghi, menu scenografici ma poco intuitivi ecc.
Sviluppo sito internet: come è articolato il nostro servizio
Il nostro è un servizio on line il cui costo è di 200 euro + IVA. Può essere utilizzato sia da coloro che hanno già un sito e sia da coloro che lo debbono realizzare per la prima volta. Dopo che ci avrete dato l’incarico vi chiederemo via mail informazioni sul progetto da sviluppare. Riceverete, dopo circa 10 giorni lavorativi, un documento nel quale troverete indicazioni personalizzate su come sviluppare il vostro sito internet. Come scrivere i contenuti per poterli posizionare sui motori di ricerca, su quali parole chiave puntare nel vostro settore per ottenere i migliori risultati, suggerimenti sulla navigabilità, usabilità, grafica del vostro sito. Non mancheranno, per finire, le indicazioni del nostro staff per mettere a punto le strategie di marketing più efficaci e specifiche per il vostro settore. Il servizio e il relativo costo sono validi per i classici siti aziendali e professionali in lingua italiana. Per progetti più impegnativi dove invece sono richieste maggiori risorse i costi dovranno essere determinati caso per caso.



Se vuoi saperne di più su
Interventi per migliorarlo
clicca qui