home  

Approfondimenti

 Web agency: risparmiare tempo e denaro
 Posizionamento sito: soprattutto su Google
 Scrivere un'offerta commerciale
 Segnalare gratis un sito ed ottenere la massima visibilità
 Come guadagnare di più con il Web Marketing Advertising.
 I servizi di PalermoExplorer per fare business con il vostro sito
 AdSense Revenue Sharing: il guadagno meritocratico.
 Posizionarsi sui motori di ricerca: conviene veramente?
   vedi tutti


Guida al Marketing

L'importanza dei contenuti e di un buon posizionamento
Un sito efficace per fare più affari
Un sito efficace per fare più affari

Avete un sito web che non vi soddisfa e che non vi procura nessun cliente? Le cause possono essere diverse: cerchiamo di illustrarle brevemente, ponendo l'attenzione sul problema dei contenuti e, di conseguenza, sul posizionamento sui motori di ricerca.

Il primo e più importante problema che può avere un sito è quello dei contenuti: è inutile avere un sito ricco di grafica e anche piacevole all’aspetto se il visitatore, navigandoci sopra, non riesce a trovare le informazioni di cui ha bisogno. Bisogna ricordare che chiunque apra un sito web lo fa perché sta cercando informazioni, e se non ne trova potete star certi che se ne allontanerà subito e non ci tornerà più, col risultato che il titolare del sito ha perso un potenziale cliente.

Il problema dei contenuti riguarda anche il posizionamento del sito sui motori di ricerca: va detto che questi ultimi analizzano le pagine web misurando la quantità di testo presente in esse e la sua pertinenza con alcuni parametri come il nome della pagina o la sua descrizione. In assenza di una dose massiccia di testo che il motore interpreti come valido, il sito viene reputato di scarso interesse e finisce inevitabilmente per non figurare mai nelle prime posizioni. Questo ovviamente si traduce nell’invisibilità del sito stesso, poiché è noto che più dell’ 80% degli accessi ad un sito web derivano da una precedente ricerca su un motore. Detto in parole povere: se l’utente non conosce già la vostra attività e l’indirizzo del vostro sito, può conoscerla solo attraverso i motori di ricerca, ma se sul motore non siete presenti nelle prime pagine inevitabilmente sul vostro sito non verrà praticamente nessuno, col risultato di aver perso del tempo e del denaro per la realizzazione di un sito inutile.

Inoltre un sito mal realizzato, appesantito da una mole inutile di grafica e, soprattutto, privo di contenuti, vi penalizzerà anche qualora vogliate intraprendere iniziative come l’ e-mail marketing o il co-marketing: una volta convinto qualcuno a visitare il vostro sito tramite un’ e-mail, se questo troverà il sito brutto o inutile non avrà alcun motivo per contattarvi, così come un’impresa che opera nel vostro campo in un’attività complementare alla vostra non avrà interesse a realizzare opere di promozione insieme a voi.

Un secondo problema può essere quello della scarsa fiducia nel mezzo Internet: molti realizzano un sito web solo perché “ce l’hanno tutti”, o per dare un’idea di modernità, senza mai credere sul serio che possa rivelarsi un buon veicolo di nuovi clienti. Le pericolose conseguenze di un atteggiamennto simile possono essere due: da una parte la realizzazione di un sito raffazzonato, economico e poco curato sia dal punto di vista dei contenuti che della grafica, usufruendo del servizio di hosting gratuito fornito da molti provider. La seconda è la realizzazione di un sito spettacolare, con quintali di grafica in Flash e bellissime animazioni che presentino l’azienda come proiettata nel futuro, ma senza, ancora una volta, attenzione ai contenuti. Quest’ultimo è il classico esempio di “sito vetrina”, realizzato con l’idea di affascinare ma che non fornisce alcuna indicazione utile al navigatore. Il primo esempio invece testimonia una scarsa comprensione del mezzo Internet: oltre al fatto che i motori di ricerca penalizzano i siti che non hanno un dominio proprio (ad esempio wwwnomeazienda.it, com, net ecc..) ma di terzo livello (ad esempio wwwnomeprovider.nomeazienda.it), ci si trova di fronte ad un sito che non è bello, non è utile e che danneggia l’immagine dell’impresa. Vale la pena realizzare un sito del genere?

La cosa principale da capire per chi voglia metter su un sito efficace è che innanzitutto Internet è un mezzo dalle potenzialità illimitate, grazie al quale è possibile anche per una piccola impresa di provincia realizzare vendite in tutta Italia o persino in tutto il mondo. Certo, a seconda del target, del mercato e dei mezzi a disposizione le competenze necessarie variano di molto, ma va ricordato che Internet è lo strumento più efficace nel rapporto denaro investito – ritorno economico, a patto di riuscire a capire che il sito Internet sostituisce il rapporto diretto compratore – venditore. Infatti, un potenziale acquirente che capita sul vostro sito senza conoscervi vi valuterà in base a come il sito lo interessa, e se questo non riuscirà a soddisfare le sue richieste non ci sarà mai il successivo passo del contatto diretto. Il vostro sito è la vostra prima arma di presentazione, e la prima impressione che fate determinerà il giudizio che il potenziale cliente si farà di voi, perciò dovete mettervi nei suoi panni e chiedervi: cosa cerca chi visita il mio sito? Le pagine del sito offrono risposte efficaci alle sue domande e ai suoi bisogni?Se vi siete riconosciuti in una delle tipologie descritte in precedenza, non disperate: ci sono molti modi e soluzioni per realizzare un sito efficace o per migliorarne uno già esistente. Si va dall’ottimizzazione delle pagine web alla creazione di nuovi contenuti e all’aumento di pagine del vostro sito, dall’aggiunta di informazioni utili per chi naviga alle campagne di sponorizzazione e scambio link (queste ultime efficaci solo in caso di siti già validi).

Ovviamente, gli interventi da effettuare o le tipologie di siti da creare ex-novo variano a seconda dell’attività rappresentata dal sito: non avrebbe senso un sito di macchinari per l’edilizia con tonnellate di grafica e animazioni, giustificabili invece, sempre in una certa misura, per  il sito di una discoteca o un negozio di giocattoli.

Se volete saperne di più su questo argomento, se volete conoscere la nostra offerta e i nostri servizi dedicati alla realizzazione o all’ottimizzazione di siti web o soltanto un parere professionale sulla validità del vostro sito, contattateci e saremo lieti di rispondervi al più presto.



Se vuoi saperne di più su
Un sito efficace per fare più affari
clicca qui