Misurazione saturazione ossigeno Roma
La Misurazione saturazione ossigeno Roma è un indice ematico che riflette la percentuale di emoglobina satura di ossigeno rispetto alla quantità totale di emoglobina presente nel sangue.
In condizioni normali, durante il passaggio nei polmoni, i globuli rossi ricchi di emoglobina si caricano o saturano di ossigeno, che verrà poi trasportato e ceduto ai vari tessuti dell’organismo. la saturazione di ossigeno è un parametro che riflette la percentuale di molecole di ossigeno legate all’emoglobina (ossiemoglobina), permettendo così di stabilire lo stato di ipossiemia (ridotta quantità di o2 disponibile nel sangue). la saturazione di ossigeno si misura con uno strumento elettromedicale transcutaneo, chiamato saturimetro (ossimetro o pulsiossimetro), dalla forma simile a quella di una molletta.
questo dispositivo è dotato di una sonda e di due diodi foto-emittenti (sensori che emettono raggi luminosi di lunghezze d’onda diverse fra loro e comunicano con una fotocellula). l’indice ematico viene quindi stimat tramite l’assorbimento della luce emessa dal saturimetro applicato su un dito della mano o un lobo dell’orecchio (regioni anatomiche ricche di capillari).
l’elemento utile per la valutazione della saturazione dell’ossigeno è il colore del sangue, che, quando è ossigenato, è di una tinta rosso brillante, viceversa, è più scuro. il saturimetro o pulsossimetro è un oggetto estremamente semplice e piccolo. questo non stupisce se si pensa che per utilizzarlo generalmente è sufficiente alloggiare il dito al suo interno e nulla più. i modelli di saturimetro o pulsossimetro si assomigliano molto tra di loro. sicuramente il più comune è quello da dito, ma esistono anche versioni da polso, pensate essenzialmente per rilevare anche altri parametri durante il sonno e quindi con la necessità di essere ben fissati al braccio di chi lo utilizza.
il pulsossimetro permette di rilevare in maniera precisa il livello di spo2 e la frequenza cardiaca. i dati vengono poi visualizzati su uno schermo al led, sia in forma di barre, sia con espressione numerica. consumano pochissima energia, tanto più che sono pensati per andare in stand by o spegnersi quando non li si utilizza. farmamed propone un multifunzione 3 in 1: rilevazione dei valori della saturazione dell’ossigeno nel sangue (spo2), della frequenza cardiaca (pr) e dell’indice di perfusione (pi).
e’ facile da utilizzare ed è dotato di un sensore che emette un segnale acustico quando i valori di spo2 e pr sono oltre il limite minimo o massimo. dispone di un dispaly oled xxl, visibile anche al buio. non è adatto alla misurazione sui bambini o su dita troppo piccole. e’ realizzato in materiale ipoallergenico, è leggero e trasportabile grazie alla custodia e il laccetto in dotazione. accurato e affidabile, il saturimetro beurer è adatto sia per gli sportivi che per i soggetti di ogni età.
e’ pensato per una misurazione facile della saturazione di ossigeno nel sangue (spo2), della frequenza cardiaca (pulsazioni), e indice di perfusione (pi). e’ indicato anche per chi pratica sport in altitudine come scalatori, sciatori o ciclisti, dispone di un marsupio, un cinturino e le batterie incluse nella confezione. presenta un display a colori con luminosità regolabile nel quale si ha una visualizzazione grafica del battito cardiaco, mostra un avviso in caso di anomalie di misurazione e indicazione sostituzione batterie. lo spegnimento è automatico.